Nel “Giorno della Memoria“, ogni 27 gennaio di ogni anno, vengono organizzate in tutto il territorio nazionale cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione in attuazione dell’art.2 delle L. 211/2000, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.
Nel nostro comune, la giornata del 27 gennaio verrà commemorata al Teatro Dante alle ore 10.00 con la presentazione del Viaggio della Memoria 2012 e lo Spettacolo teatrale “I Colori della Memoria“, a cura dell’Associazione Dyoniso – Attori per caso, con attori ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con: Associazione AUSER, Sezione Soci Coop, A.N.P.I., Associazione Dyoniso, Cooperativa Sociale Macramè, Liceo Scientifico Agnoletti, Istituto Comprensivo di San Donnino, Istituto “Garibaldi-Matteucci”.
Link correlati: www.lager.it